Oggi impariamo insieme cosa sono i matsuri e una volta che lo saprete vorrete sicuramente partecipare anche voi, siete pronti? Andiamo!
Cultura giapponese - cosa sono i Matsuri.
Matsuri 祭
I matsuri sono i festival shintoisti che si svolgono principalmente d'estate. Proprio come le nostre sagre, ogni città ha il suo matsuri tradizionale dedicato spesso a un dio o uno spirito del luogo.
Balli, canti, street food e fuochi d'artificio la fanno da padrone in tutti i matsuri ma il vero protagonista della festa è sicuramente il Mikoshi, ovvero il palanchino portato in giro per le strade, sulle spalle, con sopra l'oggetto da venerare.
Generalmente i giapponesi si recano ai matsuri in Yukata e sandali, ovvero gli abiti estivi tradizionali a L che non sono i kimono ma sono una versione più comoda e semplice.
Una delle cose più golose da fare in giro per un matsuri è sicuramente assaporare tutte le delizie che si trovano ai baracchini: takoyaki, yakitori, mele caramellate, dorayaki, yakisoba, taiyaki... ma perché tutto "yaki"? Semplicemente perché yaki significa "alla piastra" ed è il metodo più semplice e goloso di cucinare le pietanze in modo veloce, perfetto per lo street food! Solo qui potete scoprire certe chicche, yeah 😎
I FUOCHI D'ARTIFICIO 🎆
Come gran finale di tutti i matsuri che si rispettino c'è lo show dei fuochi d'artificio, chiamati Hanabi 花火, ovvero fiori di fuoco, che meraviglia! Questo momento è il culmine della serata, che riunisce tutti gli spettatori con la testa all'insù per ammirare questo sbocciare di colori infuocati, dopodichè tutti a nanna mi raccomando eh.
Ora scommetto che non vedete l'ora di partecipare anche voi a un matsuri, non è vero?
Se vuoi imparare il giapponese, da zero, online, divertendoti come a un matsuri, allora devi assolutamente provare il nostro corso online:
il JLPT READY 🧡
Lezioni chiare, semplici e che ti faranno imparare la lingua giapponese senza che nemmeno te ne accorgi, nel tempo di bere un caffé ecco che ti ritrovi a parlare come un madrelingua, wow, INCREDIBILE!
Il primo step con 8 lezioni è gratis.
Ci vediamo la prossima settimana, ja ne.
Comments